Finale al cardiopalma… ma i due punti sono nostri!!

CRAL DALMINE – S.PioX Mantova 68-67

Una partita tiratissima, punto a punto per 40 minuti, con i nostri ragazzi che portano a casa la prima vittoria della nuova stagione con il cuore e con tanta, tanta grinta. Gli avversari sono di tutto rispetto: un roster con tantissimi punti nelle mani e fisicità notevole; un fuoriclasse come Mauceri (ex-Quistello) e ranghi completi in tutti i ruoli.  Ma dopo il primo break di S.Pio X, che nel secondo quarto riesce a staccarsi di qualche lunghezza (mai nessuna delle due squadre arriva ad un vantaggio in doppia cifra), la reazione dei nostri fa chiudere in parità (38-38) grazie ad una tripla di Davide Dadda (il migliore in campo).  Nella ripresa sembra che Dalmine riesca a rosicchiare un piccolo vantaggio, ma non è mai oltre i due possessi, poi le giocate di Altimani e la tripla di Mauceri sulla sirena riportano i mantovani a -1. Gli ultimi 10 minuti sono equilibratissimi: sempre punto a punto fino a un minuto dalla fine: qui sul 65-65 Vitali azzecca la tripla e porta i nostri sul +3. Due tiri liberi di Mantovani riportano gli avversari ad un solo punto, ma siamo noi in attacco: Ndiaye sbaglia un canestro quasi fatto e adesso, con 20 secondi sul cronometro la palla è in mano loro… una difesa stoica dei nostri ragazzi riesce ad arginare gli avversari e a regalarci la gioia di vincere davanti al nostro pubblico!

MVP sicuramente Davide Dadda: 18 punti (86% da due e 40% da tre), uno spettacolare alley-oop su assist di Iabichella e tanta sostanza in difesa. Bene anche Vitali (chiamato al difficile ruolo di non far sentire la mancanza di Zambelli, infortunatosi nei giorni scorsi), Ndiaye, Fall  e Lodovici. Tutti hanno dato qualcosa stasera… unica nota negativa l’arbitraggio: pensate che a due minuti dalla fine il conto dei falli era 20-6 a nostro sfavore… ma abbiamo vinto lo stesso e questo è quello che conta, per la classifica e per il morale. Adesso belli carichi per il derby di Sabato 13 Ottobre, sempre in casa alle 21:15 (attenzione, Sabato, non Venerdì) contro Gorle. Vi aspettiamo!

Dalmine: Rodari 3, Vitali 9, Castelletti 4, Ubiali, Lodovici 8, Iabichella 2, Dadda 18, Ndiaye 10, Fall 12, Quisi, Colombo 2. Allen. Maffioletti, vice Lardo

S.Pio X Mantova: Altimani 16, Spagnolo n.e., Salardi 2, Padovani, Mantovani 5, Montresor 7, Prunestì 3, Simeoni 11, Sacchi, Mauceri 23. Allen. Tosetti, vice Lesignoli.

Parziali: 21-22, 17-16, 18-17, 12-12

IMG_0641

You may also like...

Lascia un Commento